Vogliamo piacerci, non compiacervi (Michela Murgia)

SABATO 25 NOVEMBRE sarà una giornata ricca di appuntamenti, ideati e costruiti all’interno della cornice del Festival dell’Eredità delle Donne nel calendario OFF. Siamo felici e fiere di partecipare a questo importante evento che coinvolge la comunità fiorentina ormai da anni.
Qui sotto trovate il programmadettagliao della giornata in Associazione:
  • dalle ore 10:00 alle 11:00 Alla scoperta del corpo…senza l’uso della vista. Tiziana e Francesca guideranno i partecipanti in un’attività bendata, attraverso la quale ognuno avrà l’occasione di scoprire come molti dei movimenti, che diamo per scontati, richiedono una maggiore attenzione e concentrazione, a partire dalla respirazione stessa. Potrete sviluppare un nuovo senso di libertà, una maggiore confidenza con il vostro corpo, sviluppare una maggiore consapevolezza, ma soprattutto potrete cimentarvi in nuovi e vecchi movimenti senza la paura del giudizio esterno e dello sguardo più critico e giudicante di tutti: il vostro.
  • dalle 11:30 alle 13:00. Il cambiamento del corpo della Donna. Compiacere o piacersi?. Le dott.sse Giulia Bruschetini e Gaia Rossi, psicologhe e psicoterapeute, guideranno un confronto sul modo in cui il cambiamento del corpo della donna, nell’arco della sua evoluzione dalla fanciullezza all’età matura, sia influenzato dal contesto sociale e in che modo ogni donna viva la stigmatizzazione di un corpo che cambia.
  • dalle 16:00 alle 18:00. La Donna e il suo corpo, oltre le immagini, oltre gli stereotipi. Rossana, Eleonora, Sara e Patrizia proporranno ai partecipanti vari spunti di riflessione su il corpo della donna, sulla sua oggettivizzazione. Il corpo femminile viene narrato al mondo attraverso specifiche immagini e funzioni, spesso stereotipate e limitanti rispetto alla vastità della sua espressione.
  • dalle 18:30 alle 20:00. In e Out. Fuori e dentro il corpo. Performance artistica con esposizione delle opere scultoree di Stefania Poesini, scultrice e nostra socia.

Per partecipare ai vari appuntamenti in programma è necessaria la prenotazione ed essendo a numero chiuso, se siete interessati, affrettatevi a prenotare scrivendo al seguendo indirizzo mail:  associazioneharmonyfirenze@gmail.com