La gravidanza è un grande e potente movimento che porta il corpo a cambiare, ad ammorbidire le sue articolazioni, ad ampliare le sue forme per permettere ad un altro essere umano di crescere dentro di sé e di venire poi alla luce.

Perché non assecondare il corpo in questo meraviglioso cambiamento con del delicato ed equilibrato movimento?

Il movimento durante la gravidanza infatti è uno dei modi più efficaci per migliorare il benessere psicofisico della mamma e per far fronte ai grandi cambiamenti fisiologici cui è sottoposto il corpo in questo periodo: postura, peso, equilibrio, tono muscolare, respirazione e il livello e la qualità dell’energia.

Oltre a rilassarti e ad entrare in contatto con il bimbo che cresce dentro di te, potrai sperimentare esercizi e movimenti utili, per il benessere in gravidanza tuo e del tuo bambino,  e per acquisire strumenti pratici per affrontare i prodromi,  il travaglio e il parto.

E’ ormai dimostrato che il lavoro corporeo previene diverse patologie della gravidanza, ha effetti positivi sul bambino in utero, riduce i tempi del travaglio ed il ricorso al taglio cesareo. In particolare:

-rende il bacino mobile e facilita l’adattamento e la discesa del bambino

-prepara alle contrazioni ed offre risorse per affrontare il dolore in travaglio

-rende il perineo più tonico, efficace e capace di distendersi ed aprirsi al momento del parto

-favorisce il rilassamento e lo scarico delle tensioni e dello stress

-aumenta la consapevolezza del proprio corpo

-aumenta la flessibilità e la tonicità muscolare

-previene i più comuni disturbi della gravidanza e migliora la qualità del sonno

Chi è l’istruttrice del corso

Mi chiamo Federica Coppoli, abito a Firenze e sono un’ostetrica libero professionista. Dopo qualche esperienza in ospedale e consultorio, ho deciso di fare ciò che più mi dava soddisfazione e gioia: seguire le donne da vicino, accompagnarle nelle fasi più delicate della loro vita, offrendo sempre un’assistenza continua e personalizzata.

Mi occupo principalmente di assistenza alla gravidanza, puerperio, allattamento, movimento in gravidanza e incontri di accompagnamento alla nascita, credendo fermamente nella continua formazione e nel confronto con le colleghe. Sono istruttrice di ginnastica in gravidanza, conciliando così la mia passione per il fitness con il mio lavoro. In ogni cosa che faccio ci metto il cuore e la passione, e mi ritengo grata e fortunata di poter fare l’ostetrica e accompagnare le donne durante questo faticoso ma al tempo stesso meraviglioso cammino.

Dal 2021 ho fondato assieme alla mia collega e amica Matilde, La Conchiglia, perché l’unione fa la forza, soprattutto fra donne.

Vogliamo prenderci cura delle donne, e delle loro famiglie, in ogni fase della vita.

Dal menarca, la prima mestruazione, alla menopausa, l’ultima. Dall’inizio della gravidanza fino al momento del parto e alla nascita del proprio bambino.

Vogliamo che ogni donna possa sempre rinascere e prosperare grazie anche al nostro esserci.

Perché La Conchiglia? Da una conchiglia, infatti, nasce Venere, divinità dell’amore, della sessualità, della bellezza. Il nome che abbiamo scelto per noi è simbolo fin dall’antichità di fertilità, rinascita, prosperità.

Per informazioni contattaci:

associazioneharmony@gmail.com